Sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 il duo pop Tvorchi rappresenta l’Ucraina: scopriamo di chi si tratta.
Hearth of steel è il brano con cui il duo Tvorchi – composto da Andrij Huculjak e Jeffery Kenny – sale sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 per rappresentare l’Ucraina. Conosciutisi ai tempi dell’università, i due giovanissimi cantanti hanno all’attivo quattro album e hanno vinto il premio come migliore artista indipendente all’undicesima edizione dei premi Zolota žar-ptycja. Proviamo a scoprire qualcosa in più sul duo che rappresenta l’Ucraina.
La biografia e la carriera di Tvorchi
Il duo Tvorchi nato nel 2017 è composto da Andrij Huculjak e Jeffery Kenny. La loro conoscenza è avvenuta in modo del tutto casuale, quando il primo ha incontrato per strada il secondo e ha deciso di conversare con lui in lingua inglese. Da quel momento, i due sono stati inseparabili: hanno studiato Farmacia all’Università nazionale di medicina Ivan Horbačevs’kyj e hanno messo in piedi il duo pop in gara all’ESC 2023.
Huculjak è produttore, mentre Kenny è paroliere e cantante: nel 2017 hanno pubblicato il loro primo singolo, Slow, seguito dall’album di debutto The Parts.
Nel 2019 sono diventati virali in Ucraina grazie alla canzone Believe e nel 2020 hanno partecipato a Vidbir, il programma di selezione del rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest, piazzandosi al quarto posto con l’inedito Bonfire.
Nel 2021 è uscito il loro quarto album, Road, e nel 2022 sono tornati al Vidbir ottenendo il primo posto e guadagnandosi l’accesso all’ESC 2023 con la canzone Hearth of steel.
La vita privata di Tvorchi
Sulla vita privata del duo Tvorchi non si hanno molte informazioni. I due artisti preferiscono condividere con il pubblico gli aspetti della vita professionale, mantenendo il riserbo su quella privata.
Dove vive Tvorchi
Non si hanno notizie certe sulla città in cui Andrij Huculjak e Jeffery Kenny. Il duo Tvorchi, tuttavia, è nato nella città ucraina Ternopil’.
Quanto guadagna Tvorchi
Non si conoscono i guadagni del due Tvorchi.
3 curiosità su Tvorchi
– “Cercheremo di fare di tutto per presentare l’Ucraina con dignità”, hanno detto dopo la vittoria che gli ha permesso di partecipare al’ESC 2023.
– Il loro profilo Instagram conta migliaia di follower
– Fra il 2020 e il 2021 il duo ha vinto cinque premi YUNA